Terapia individuale
Nella vita si possono attraversare periodi di malessere, disagio e sofferenza accompagnati da sintomi specifici o difficoltà relazionali.
Quando l’ansia, l’agitazione, la tristezza, l’inquietudine e lo sconforto non passano con il tempo o con l’aiuto della famiglia potrebbe essere utile l’aiuto di uno psicologo. Lo sguardo di un professionista, con la propria esperienza e le proprie conoscenze, può aiutare il cliente ad affrontare la situazione di disagio che sta vivendo. Un punto di vista differente è utile per rompere la rigidità di una visione senza apparenti vie di uscite.
Terapia di coppia
Se la vostra coppia sta vivendo un forte disagio con continui conflitti e conseguenti allontanamenti la terapia di coppia potrebbe rappresentare il percorso necessario per cercare di fare delle riflessioni, cambiare punto di vista e trovare un nuovo equilibrio.
La terapia di coppia inizia solitamente dopo una fase di consulenza di coppia, ovvero dopo alcuni incontri mirati a cercare di definire il problema che crea sofferenza e disagio, le risorse disponibili e le specifiche esigenze. Il terapeuta insieme alla coppia concorderà il tipo di percorso più indicato, definirà gli obiettivi condivisi, gli intervalli tra un incontro e l’altro, il tempo indicativamente necessario del percorso e i momenti per una eventuale verifica.
Separazione e divorzio
Anche davanti al più amichevole e conciliante “abbiamo preso strade diverse”, la verità è che rotture, separazioni e divorzi provocano livelli non trascurabili di disagio emotivo, dolore e smarrimento associati anche a sintomatologie di natura fisica.
La separazione è un momento molto critico che potrebbe richiedere un accompagnamento mirato per dare un senso a quanto è successo, per curare la ferita con delicatezza e amore verso se stessi. Salutarsi in maniera adeguata, elaborare i rancori, la rabbia, la delusione ed il senso di sconfitta è un modo per sentirsi pronti a ripartire con la propria vita e con la ridefinizione di se stessi.